Informativa sulla protezione dei dati

La presente Informativa sulla protezione dei dati si applica per la Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA (di seguito FMB), Via Ceresio di Suvigliana 36, 6977 Ruvigliana, CH-514.3.001.415-4.

I trattamenti posti in essere dalla Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA (FMB) sono effettuati nell’osservanza dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ciascun utente del sito web.

La presente informativa sulla protezione dei dati fornisce una panoramica sulle modalità con cui sono trattati i dati raccolti attraverso il sito web www.montebre.ch e sui diritti di ogni persona interessata, ai sensi delle leggi e normative vigenti in materia di protezione dei dati.

Le imprese dei trasporti pubblici gestiscono i dati dei clienti su una base di fiducia.

La protezione della personalità e della sfera privata è molto importante per noi imprese dei trasporti pubblici. Garantiamo un trattamento dei dati personali conforme alla legge in linea con le disposizioni vigenti del diritto in materia di protezione dei dati.

Con i principi seguenti, le imprese dei trasporti pubblici aprono una nuova strada per la gestione dei dati basata sulla fiducia:

 

Siete voi a decidere in merito al trattamento dei vostri dati personali.

Potete rifiutare in ogni momento il trattamento dei dati nel rispetto delle condizioni quadro giuridiche oppure revocare il vostro consenso o far cancellare i vostri dati. Avete sempre la possibilità di viaggiare in forma anonima, quindi senza rilevamento dei vostri dati personali.

 

Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.

Le imprese dei trasporti pubblici utilizzano i vostri dati esclusivamente nell’ambito della fornitura di prestazioni e per offrirvi un valore aggiunto lungo la catena della mobilità (ad es. offerte e informazioni su misura, assistenza o indennizzo in caso di perturbazione). I vostri dati vengono quindi utilizzati soltanto per lo sviluppo, la fornitura, l’ottimizzazione e la valutazione delle nostre prestazioni o per la cura della relazione cliente.

 

I vostri dati non vengono venduti.

La comunicazione dei vostri dati avviene soltanto nei confronti di terzi selezionati elencati nell’Informativa sulla protezione dei dati e soltanto per le finalità espressamente menzionate. Nei casi in cui affidiamo il trattamento dei dati a terzi, queste devono impegnarsi contrattualmente a rispettare i nostri standard basati sul diritto in materia di protezione dei dati.

 

Vi garantiamo sicurezza e protezione per i vostri dati.

Le imprese dei trasporti pubblici garantiscono la gestione prudente dei dati cliente come anche la sicurezza e la protezione dei vostri dati. Assicuriamo le misure tecniche e organizzative necessarie a tal fine.

Di seguito trovate informazioni dettagliate su come gestiamo i vostri dati.

 

Contenuti

  • Chi ha la responsabilità del trattamento dei dati?
  • Per quale motivo raccogliamo dati personali?
  • Quali dati vengono salvati e per quale finalità vengono utilizzati?
  • Per quanto tempo vengono conservati i dati?
  • Dove vengono salvati i dati?
  • Quali dati vengono trattati in relazione alle attività di marketing?
  • Quali dati vengono trattati a fini di ricerche di mercato?
  • Quali sono i diritti in relazione ai dati personali?
  • Che cosa significa la «contitolarità»?
  • I dati personali vengono trasmessi a terzi?
  • Come vengono impiegati gli strumenti di tracciamento?
  • Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?
  • Cosa sono i social plug-in e come vengono utilizzati?
  • Visualizzazione di pubblicità nelle nostre pagine Internet e app.
  • Sicurezza dei dati.
  • Modifiche all’Informativa sulla protezione dei dati.

 

Chi è titolare del trattamento dei dati?

FMB è titolare del trattamento dei dati personali.

Per domande e suggerimenti sulla protezione dei dati è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al seguente contatto.

Per posta al nostro Referente Privacy:
Ing. Alessandro Alberti
Via Giovanni Maraini n. 46
6963 Pregassona

A mezzo indirizzo di posta elettronica: sicurezza@montebre.ch

 

Per quale motivo raccogliamo dati personali?

Siamo consapevoli di quanto sia importante per le persone una gestione attenta dei dati personali. Tutte le attività di trattamento dei dati avvengono solo per finalità specifiche, ad esempio esigenze tecniche o contrattuali, prescrizioni di legge, interesse prevalente, ovvero per motivi legittimi o in base al suo consenso esplicito. Per informazioni più dettagliate su quali dati vengono trattati per quali finalità, si rimanda alle sezioni seguenti.

 

Quali dati vengono salvati e per quale finalità vengono utilizzati?

a. Utilizzo della presenza in Internet – dati di navigazione [www.montebre.ch]:
Durante la visita alle nostre pagine Internet, i server del nostro hosting provider registrano temporaneamente ogni accesso in un file di log. Vengono raccolti i seguenti dati tecnici:

  • indirizzo IP del computer richiedente
  • data e ora dell’accesso
  • pagina Internet da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con il termine di ricerca utilizzato
  • nome e URL del file richiamato
  • ricerche effettuate (orario, funzioni di ricerca generali nella pagina Internet, prodotti ecc.)
  • sistema operativo del computer (messo a disposizione da user agent)
  • browser utilizzato dall’utente (messo a disposizione da user agent)
  • tipo di dispositivo, se l’accesso viene effettuato da cellulare
  • protocollo di trasmissione utilizzato

La raccolta e il trattamento di questi dati vengono effettuati per la sicurezza e stabilità del sistema, per l’analisi degli errori e delle prestazioni e per adempiere a finalità interne di statistica, che ci consentono di ottimizzare la nostra offerta Internet. Inoltre, in questo modo possiamo personalizzare la nostra pagina Internet in funzione dei gruppi target, ossia inserire informazioni e contenuti mirati che possono essere di interesse per l’utente.

L’indirizzo IP viene utilizzato anche per la preimpostazione della lingua nella pagina Internet. Inoltre, in caso di attacco all’infrastruttura di rete o altre forme di abuso della pagina Internet può essere analizzato, assieme ad altri dati, a scopi di chiarificazione e difesa, ed eventualmente impiegato nell’ambito di un procedimento in sede civile e penale per identificare e procedere contro gli utenti interessati.

Infine, nelle nostre pagine Internet vengono utilizzati cookie, nonché applicazioni e strumenti che si basano sull’uso dei cookie. Indicazioni più precise in proposito sono riportate nelle sezioni relative a cookie, della presente Informativa sulla protezione dei dati.

La base giuridica per queste attività di trattamento dei dati è costituita dall’interesse preponderante e dalla necessità di dare esecuzione a un contratto.

Qualora sia applicabile il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) la base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo e la necessità di dare esecuzione a un contratto.

Nel caso di siti Internet di terzi ai quali è presente un collegamento nella nostra pagina Internet non è garantito il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Invitiamo pertanto l’Utente a leggere l’Informativa sulla protezione dei dati rilasciata da questi terzi.

b. Invio volontario di dati all’indirizzo mail presente sul sito:
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

La base giuridica per queste attività di trattamento dei dati è costituita dall’interesse preponderante ed eventualemente dalla necessità di dare esecuzione a un contratto.

Qualora sia applicabile il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) la base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo ed eventualmente la necessità di dare esecuzione a un contratto.

In caso di interesse per una delle posizioni lavorative indicate nella sezione “Lavora con noi”, qualora l’Utente inviasse il CV via email come file allegato, questi, unitamente alle eventuali ulteriori informazioni comunicate verranno trattate da FMB al fine di valutare la candidatura.

In caso di mancato buon fine della candidatura tali dati personali vengono cancellati trascorsi sette giorni dal ricevimento della candidatura.

La base giuridica per queste attività di trattamento dei dati è costituita dall’interesse preponderante e dalla necessità di dare esecuzione ad un rapporto di lavoro in caso di esito positivo della candidatura.

 

Per quanto tempo vengono conservati i dati? 

Conserviamo i dati personali solamente per il tempo necessario

  • a fornire i servizi richiesti o per i quali è stato rilasciato il consenso, entro i limiti indicati nella presente Informativa sulla protezione dei dati;
  • a utilizzare i servizi di tracciamento (cookie) menzionati nella presente Informativa sulla protezione dei dati nell’ambito del nostro legittimo interesse.

I dati contrattuali sono conservati per il tempo prescritto dagli obblighi di conservazione previsti per legge. Gli obblighi di conservazione che ci impongono di conservare i dati emanano dalle disposizioni sull’allestimento dei conti e dalle disposizioni di diritto fiscale. Tali dati saranno bloccati nel momento in cui non ne avremo più necessità ai fini della fornitura dei servizi. Ciò significa che i dati potranno quindi essere utilizzati soltanto per adempiere ai nostri obblighi di conservazione.

 

Dove vengono salvati i dati?

Il salvataggio dei dati avviene in linea di principio all’interno di banche dati in Svizzera. In alcuni casi elencati nella presente Informativa sulla protezione dei dati, i dati vengono però anche trasmessi a terzi che hanno la propria sede al di fuori della Svizzera. Qualora il Paese interessato non disponga di un livello adeguato di protezione dei dati, garantiamo che i dati siano protetti in modo adeguato presso tali imprese attraverso la stipulazione di clausole contrattuali con dette imprese.

 

Quali sono i diritti in relazione ai dati personali?

In relazione ai dati personali le sono accordati i seguenti diritti:

  • Richiedere informazioni sui dati personali salvati.
  • Richiedere la rettifica, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei dati personali. Qualora impedimenti legali si oppongano alla cancellazione, i dati vengono bloccati (ad esempio in virtù di obblighi di conservazione prescritti dalla legge).
  • Opporsi all’utilizzo dei dati.
  • Revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto nel futuro.
  • Richiedere la portabilità dei dati.

Per esercitare i diritti di cui sopra è sufficiente:

Inviare una lettera per posta a:
Referente Privacy:
Ing. Alessandro Alberti
Via Giovanni Maraini n. 46
6963 Pregassona

oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: sicurezza@montebre.ch

Qualora desideri un’informazione sul trattamento dei dati  nell’ambito del rapporto “sulla contitolarità nei TP” o una cancellazione dei dati personali a livello di tutti i TP ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati, può rivolgersi per iscritto alle FFS. La richiesta di informazione o cancellazione deve essere indirizzata a:

FFS SA, Diritto e compliance, servizio specializzato Protezione dei dati,
Hilfikerstrasse 1, 3000 Berna 65.

Inoltre le viene riconosciuto il diritto di proporre reclamo in qualsiasi momento presso un’autorità per la protezione dei dati.

 

Che cosa significa la «contitolarità nei TP»?

TPL è titolare del trattamento dei dati personali. Come impresa dei trasporti pubblici, siamo tenuti per legge a fornire determinate prestazioni di trasporto insieme ad altre imprese di trasporto e comunità («Trasporto diretto», art. 16 e 17 della legge sul trasporto di viaggiatori). A tal fine, ad esempio, i dati ottenuti dalla presa di contatto o dall’acquisto di prestazioni sono trasmessi a livello nazionale all’interno del Servizio diretto nazionale (SDN), un’unione di oltre 240 imprese di trasporto (IT) e comunità dei trasporti pubblici. Le singole IT e comunità sono elencate qui.

I dati sono conservati nella banca dati centrale NOVA (Interfaccia TP su tutta la rete) che viene gestita dalle FFS su incarico del SDN e per la quale siamo responsabili insieme alle altre imprese e comunità SDN. NOVA è una piattaforma tecnica per la distribuzione di offerte dei trasporti pubblici. Essa contiene tutti gli elementi centrali per la vendita di prestazioni dei TP, come ad esempio la banca dati dei clienti. L’accesso alle banche dati comuni da parte delle singole imprese di trasporto e comunità è disciplinato da un accordo collettivo. La trasmissione legata alla conservazione centrale e il trattamento dei dati da parte delle imprese di trasporto e delle comunità sono limitati alle seguenti finalità:

Fornitura della prestazione di trasporto

Affinché il viaggio possa svolgersi senza interruzioni, i dati sui viaggi e sugli acquisti sono trasmessi internamente al SDN.

Esecuzione di contratti

Questi dati vengono trattati ai fini dell’avvio, della gestione e dello svolgimento di relazioni contrattuali.

Cura delle relazioni clienti e assistenza alla clientela

I dati sono trattati per finalità legate alla comunicazione con i clienti, in particolare per la risposta a domande e per l’esercizio dei diritti, nonché per identificare i clienti in modo trasversale ai TP e per poterli assistere nel migliore dei modi in caso di richieste o difficoltà, così come per elaborare eventuali richieste di risarcimento danni.

Controllo dei titoli di trasporto e assicuramento degli introiti

I dati relativi ai clienti e agli abbonamenti sono richiesti e trattati ai fini dell’assicuramento degli introiti (controllo della validità dei titoli di trasporto o delle riduzioni, incasso, lotta all’uso improprio).

Attraverso il registro nazionale dei viaggiatori sprovvisti di biglietto si possono registrare i casi di viaggi senza titolo di trasporto valido o con titolo di trasporto parzialmente valido.

Ripartizione degli introiti

Il segretariato dell’Alliance SwissPass, guidato da ch-integral, assolve il mandato legale definito nella legge federale sul trasporto di viaggiatori di rilevare i dati di viaggio ai fini di una corretta ripartizione degli introiti. In tale contesto, il segretariato funge da mandatario per la ripartizione degli introiti nel Servizio diretto nazionale su incarico delle imprese aderenti al SDN.

Identificazione nell’ambito dell’autenticazione del login SwissPass (SSO)

Nel caso di prestazioni acquistate utilizzando il login SwissPass, i dati saranno conservati nella banca dati centrale dei clienti (NOVA). Per consentire il cosiddetto Single Sign-On (SSO) (un unico login per tutte le applicazioni che offrono l’utilizzo dei propri servizi con il login SwissPass), nell’ambito dell’autenticazione i dati di login, delle carte, dei clienti e delle prestazioni menzionati vengono scambiati tra noi e l’infrastruttura di login centrale dello SwissPass.

Attività congiunte di marketing e di ricerca di mercato

Inoltre, in determinati casi, i dati raccolti al momento dell’acquisto di prestazioni dei TP vengono trattati anche per finalità di marketing. Nel caso in cui sia stato espresso il consenso e abbia luogo un trattamento o una presa di contatto a tal fine, ciò avverrà in linea di principio soltanto da parte dell’IT o della comunità presso la quale è stata acquistata la prestazione corrispondente dei TP. Un trattamento o una presa di contatto da parte delle altre IT e comunità partecipanti al SDN avrà luogo soltanto in casi eccezionali e nel rispetto di norme severe, nonché soltanto se dall’analisi dei dati dovesse risultare che una determinata offerta dei trasporti pubblici potrebbe portare un valore aggiunto al cliente. Un’eccezione è rappresentata dal trattamento e dalla presa di contatto da parte delle FFS. Le FFS gestiscono il mandato di marketing per le prestazioni del SDN (ad es. AG e metà-prezzo) su incarico del SDN e in tale ruolo possono prendere regolarmente contatto con i clienti. Inoltre, trattano i dati dei clienti a fini di ricerche di mercato, per migliorare le nostre prestazioni e per lo sviluppo di prodotti.

Ulteriore sviluppo dei sistemi dei TP con dati anonimi

I dati sono analizzati in forma anonima al fine di sviluppare ulteriormente il sistema globale dei TP in modo orientato alle esigenze.

Informazione alla clientela

Nel caso di viaggi transfrontalieri informiamo via e-mail o SMS in merito al viaggio imminente e a eventuali ritardi o soppressioni. È possibile disiscriversi da tali notifiche. Nel caso di viaggi di gruppo informiamo via SMS in merito alla prenotazione per gruppi e a eventuali ritardi o soppressioni. Al momento della prenotazione di un viaggio di gruppo è possibile scegliere se ricevere o meno tali notifiche.

 

I dati personali vengono trasmessi a terzi?

Noi non rivendiamo i dati personali. Una trasmissione dei dati personali avviene quindi soltanto nei confronti di fornitori di servizi selezionati e soltanto nella misura necessaria per l’approntamento del servizio. È questo il caso di fornitori di servizi di assistenza IT, emittenti di carte di abbonamento, fornitori di servizi di spedizione (come ad es. la Posta svizzera), fornitori di servizi incaricati di ripartire gli introiti da traffico tra le imprese di trasporto interessate (in particolare nel quadro della creazione di cosiddette chiavi di riparto ai sensi della legge federale sul trasporto dei viaggiatori), dei nostri hosting provider (cfr. la sezione «Utilizzo della presenza in Internet») e degli offerenti menzionati nelle sezioni sugli strumenti di tracciamento, social plug-in e spazi pubblicitari. Per quanto riguarda i fornitori di servizi con sede all’estero, si prega di considerare anche le indicazioni contenute nella sezione «Dove vengono conservati i dati».

Inoltre, una trasmissione di dati personali può avvenire se vi siamo tenuti per un obbligo di legge o se ciò risulta necessario per l’esercizio dei nostri diritti, in particolare la rivendicazione di richieste derivanti dal rapporto con l’utente.

In caso di prenotazione di viaggi transfrontalieri, avverrà quindi anche una trasmissione ai rispettivi offerenti esteri. Tuttavia, ciò avverrà soltanto nella misura necessaria per il controllo della validità dei titoli di trasporto e per la prevenzione di abusi.

La base giuridica per le attività di trattamento dei dati qui menzionate è costituita dal nostro legittimo interesse.

I dati personali non saranno comunicati ad altri terzi al di fuori dei trasporti pubblici. Le uniche eccezioni sono costituite (nella misura di seguito descritta) dai partner SwissPass e dalle imprese alle quali è stata rilasciata l’autorizzazione alla mediazione di prestazioni dei trasporti pubblici sulla base di un accordo contrattuale. Tali intermediari avranno accesso ai dati personali qualora si intenda acquistare una prestazione dei trasporti pubblici attraverso detti intermediari e si sia conferita loro l’autorizzazione all’accesso. Anche in questo caso, il loro accesso ai dati sarà limitato alla misura necessaria per stabilire se si possiedono già biglietti o abbonamenti per il periodo di viaggio pianificato che sono rilevanti per il viaggio e per il servizio di terzi richiesto dall’interessato. La base giuridica di tali attività di trattamento dei dati è quindi costituita dal consenso, che potrà essere revocato in qualsiasi momento con effetto nel futuro (cfr. Sezione 2.8).

Qualora l’interessato si avvalga delle offerte di un partner SwissPass in virtù dell’utilizzo del proprio SwissPass, i dati in merito alle prestazioni eventualmente acquistate presso di noi (ad es. un AG, metà-prezzo o abbonamento di percorso di comunità) potranno essere trasmessi al partner SwissPass per verificare se l’interessato possa approfittare di un’offerta specifica del partner SwissPass (ad es. sconto per titolari di AG). In caso di smarrimento, furto, uso improprio ovvero di falsificazione o sostituzione della carta dopo l’acquisto di una prestazione, si informerà il partner interessato. Queste attività di trattamento dei dati sono necessarie ai fini dell’esecuzione del contratto sull’utilizzo dello SwissPass e poggiano pertanto su tale base giuridica. Maggiori informazioni sono disponibili nell’Informativa sulla protezione dei dati su swisspass.ch e nell’Informativa sulla protezione dei dati del rispettivo partner SwissPass.

 

Come vengono impiegati gli strumenti di tracciamento? Cookie

I cookie sono righe di testo che fungono da marcatori informatici inviati da un server (in questo caso, quello del Sito) all’apparecchio di un utente (generalmente al browser Internet) nel momento in cui questi accede ad una data pagina di un sito web; i cookie sono memorizzati automaticamente dal browser dell’utente e ritrasmessi al server che li ha generati ogni volta che l’utente accede alla stessa pagina Internet. In tal modo, ad esempio, i cookie consentono e/o facilitano l’accesso ad alcune pagine Internet per migliorare la navigazione dell’utente (ovvero permettono la memorizzazione di pagine visitate e di altre informazioni specifiche, ecc.), oppure in alcuni casi consentono attività di profilazione.

Per maggiori informazioni sui cookie si rinvia alla lettura della relativa Informativa Cookie.

 

Sicurezza dei dati.

Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per tutelare i dati personali conservati presso di noi da modalità d’uso improprio, perdita parziale o integrale e dall’accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente aggiornate in linea con il progresso tecnologico.

Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. Il nostro personale interno e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Adottiamo opportune misure di sicurezza per proteggere i dati. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri strumenti elettronici comporta sempre determinati rischi, pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per la sicurezza delle informazioni trasmesse in tal modo.

 

Modifiche all’Informativa sulla protezione dei dati

FMB si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Se l’Utente continua ad accedere o ad utilizzare il servizio dopo tale pubblicazione, si presume che abbia espressamente accettato tali modifiche. FMB invita pertanto l’Utente a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa FMB.

 

Data: 15.04.2024